Professionisti

Avv. Eridania Margheriti

Eridania Margheriti si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi del Salento, discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea.
Ha partecipato nel 2011 a uno stage presso la sezione Gip del Tribunale penale di Lecce e nel 2012 presso le sezioni del riesame e commerciale del Tribunale penale e civile di Lecce.
Ha conseguito il Diploma di Specialista presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Lecce con votazione di 70/70.
Nel 2013 ha vinto il premio Vittorio Aymone, conferito allo specialista in professioni legali diplomato presso la S.S.P.L. di Lecce che abbia conseguito la votazione più alta nelle discipline penalistiche.
È abilitata all’esercizio della professione forense.
Si occupa prevalentemente di reati ambientali, contro il patrimonio, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché di violazioni della legislazione penale sulle sostanze stupefacenti e psicotrope.
Classificatasi al primo posto nella relativa procedura selettiva, dal giugno 2022 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia con un progetto di ricerca sul Libertà di iniziativa economica e infiltrazione della criminalità organizzata: l’esperienza pugliese alla prova del codice antimafia.