Professionisti

Prof. Avv. Pier Luigi Portaluri

Il prof. avv. Pier Luigi Portaluri ha esperienza più che trentennale in molti settori del diritto amministrativo. Fra gli altri, di particolare spessore è la professionalità conseguita nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica (nel 2001 è stato l’estensore della vigente legge urbanistica pugliese); nel diritto del paesaggio e dell’ambiente; nel diritto delle concessioni e dei contratti pubblici; nel diritto sanitario e farmaceutico; nel diritto processuale amministrativo (è stato componente la Commissione per la revisione del codice del processo amministrativo).

Siede nel Comitato scientifico di molte fra le più prestigiose riviste scientifiche della disciplina.

È di frequente audito dalle Commissioni parlamentari di Camera e Senato in merito ai disegni di legge più rilevanti per l’ordinamento costituzionale e amministrativo, come la riforma del Titolo V.

Da circa vent’anni è ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, dove ha istituito e diretto tre Master di I e II livello: l’ultimo dei quali, unico nel panorama italiano dell’alta formazione, riguarda l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie.

È autore di cinque monografie e di numerosi saggi in materia di diritto procedimentale e processuale amministrativo, di diritto urbanistico; di storia del pensiero giuridico.

Dopo aver vinto la Toga d’Onore quale primo classificato nella tornata d’esami dell’anno 1988, è abilitato all’esercizio della professione forense dall’anno successivo.

Dal 2000 è avvocato cassazionista, abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature superiori.

Per ulteriori notizie, si può consultare il curriculum vitae (CV).