Assistita dal prof. avv. Pier Luigi Portaluri e dall'avv. Giorgio Portaluri, Porsche NTC ha conseguito dal Consiglio di Stato una sentenza che, confermando un orientamento analogo del Tar Lecce, afferma principî molto interessanti in materia di prescrizione degli importi dovuti per contributi di ristrutturazione.

Per l'articolo integrale del Nuovo Quotidiano di Puglia, si v. sopra.

Pubblicato nei Commenti del Sole 24 Ore un articolo del prof. Pier Luigi Portaluri sulla sentenza della Consulta che ha ritenuto costituzionalmente legittima l'abolizione del reato di abuso di ufficio.

Sopra riportata la versione integrale dell'articolo.

Assistito dallo studio Portaluri, un imprenditore balneare ha ottenuto un’importante sentenza del Tar Lecce che ha annullato il bando di gara per la concessione di arenili poiché non preceduto dal Piano comunale delle coste.
Il principio di pianificazione, fondamentale regola di civiltà per gli usi del territorio, conosce in questo modo una nuova affermazione espansiva dopo che la Consulta lo ha a più riprese imposto (anche in Puglia) con riferimento al diritto urbanistico.

"Servono scelte legislative chiare e stabili senza fughe in avanti. Bisogna evitare nuovi oligopoli" afferma il prof. avv. Pier Luigi Portaluri. E ancora, l'avv. Giorgio Portaluri: "è un precedente fondamentale. Il Piano regionale delle Coste può solo stabilire i parametri".

Di seguito riportato l'intero articolo de Il Nuovo Quotidiano di Puglia.

L'edizione di giovedì 19 giugno 2025 de Il Sole 24 Ore ospita la recensione del prof. Pier Luigi Portaluri al volume "Non solo sulla Carta. Quattro lezioni necessarie sulla Costituzione", dei maestri del diritto Giuliano Amato, Augusto Barbera, Enzo Cheli e Andrea Manzella.

Il prof. Portaluri ha definito il saggio una "polifonia pacata, sopra il vento, sui significati attuali del nostro Libro laico".

L'11 aprile 2025, alle ore 16.00, presso l'Auditorium del Museo provinciale «Sigismondo Castromediano» (viale Gallipoli, 31, Lecce), si terrà il secondo incontro della stagione culturale IAROG 2025 (l'Unità di ricerca coordinata dal Prof. Pier Luigi Portaluri). Al centro della discussione le riflessioni sul volume "Governrare le fragilità. Istituzioni, sicurezza nazionale, competitività" (di R. Garofoli e B.G. Mattarella, Mondadori, 2025).

L'incontro sarà introdotto dal prof. Pier Luigi Portaluri (coordinatore dell'Unità di ricerca IAROG) e dal Consigliere di Stato Giuseppe Rizzo; modera Rosario Tornesello (Direttore de Il Nuovo Quotidiano di Puglia).

Dopo i saluti istituzionali dei proff. Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche) e Stefano Polidori (Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza), discuteranno il Vice Ministro della giustizia Francesco Paolo Sisto e il Procuratore generale presso la Corte d'appello di Bari Leonardo Leone De Castris.

Concludono il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Roberto Garofoli e il prof. Bernardo Giorgio Mattarella (Università Luiss Guido Carli). 

L'incontro è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Lecce per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi e si svolge nell'ambito del Corso di alta formazione "Ragionamento giuridico e dialogo tra saperi nell'era contemporanea".