Lo Studio

Lo Studio è stato fondato nel 1989 dal prof. avv. Pier Luigi Portaluri quattro anni dopo essersi laureato a Bari, col massimo dei voti e l’invito della Commissione a proseguire gli studi, discutendo una tesi sulla funzione amministrativa fra egemonia e consenso: tema che svilupperà negli anni sino a trovare compimento in una delle monografie con cui nel 2004 diviene professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, dove regge da dieci anni la Cattedra di Diritto amministrativo.

Compiuto il praticantato sempre a Bari con uno dei suoi Maestri anche nell’Accademia, il prof. Enrico Dalfino; e vinta la Toga d’Onore come primo classificato negli esami di abilitazione del 1988, Pier Luigi Portaluri ritorna nella terra d’origine per esercitare la professione forense nei vari settori regolanti i rapporti con le amministrazioni pubbliche: in particolare, il diritto urbanistico, ambientale e paesaggistico; il diritto delle società e dei contratti pubblici; il diritto sanitario e farmaceutico; il diritto antimafia.

La prima sede dello Studio, nel centro moderno di Lecce, accoglie ben presto brillanti laureati desiderosi di acquisire conoscenze specialistiche: non pochi di loro, terminato il periodo di pratica, collaborano con la struttura di formazione.

Anche oggi lo Studio è situato nel pieno centro del capoluogo salentino, a pochissima distanza dal suo primo nucleo, all’interno del sistema direzionale più noto del quartiere Mazzini.

Dal 2002, con l’arrivo dell’avv. Maria Gabriella Mastrolìa, all’interno dello Studio diviene attivo il settore di Diritto penale, che tratta anche i reati contro l’Amministrazione pubblica.

Nel 2007, infine, la seconda generazione, con Giorgio Portaluri: dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Roma – Tor Vergata, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ora avvocato cassazionista.